Educazione

"Kumon ha un enorme potenziale di crescita per raggiungere molti più studenti"

giu 2022
Il centro ha 160 alunni che sviluppano le loro competenze con il metodo Kumon.
Il centro ha 160 alunni che sviluppano le loro competenze con il metodo Kumon.

Per 20 anni l'ingegnere italiano Marzio Lo Giudice si è dedicato alla consulenza aziendale, ma il suo desiderio di fare "qualcosa di personale e significativo per gli altri" lo ha portato ad aprire quattro anni fa il centro Kumon Basilea – Gundeli; il centro ha 160 alunni che sviluppano le loro competenze con il metodo Kumon.

Anche se è stato introdotto più di 60 anni fa, il metodo Kumon è una tendenza educativa molto attuale perché dai suoi inizi stimola l'autoapprendimento e nei prossimi decenni l'istruzione avanzerà in questa direzione.

L'inizio di un'esperienza che ha cambiato la sua vita

Marzio ha scelto Kumon perché voleva aiutare gli studenti a comprendere la matematica; ci sono voluti solo pochi mesi di lavoro per rendersi conto che il problema di apprendimento non era legato alla materia ma al modo di insegnarla. "Durante i primi mesi, ho notato che spesso le difficoltà di apprendimento non erano tanto legate alla materia da apprendere, ma all'atteggiamento dello studente verso lo studio in generale e alla mancanza di motivazione, a causa di una bassa autostima confermata da risultati mediocri o dal desiderio frustrato di voler raggiungere un obiettivo”, ci racconta Marzio.

"Per imparare ci deve essere emozione" è una frase che tutti gli orientatori dei centri Kumon hanno interiorizzato, Ecco perché è importante fornire esperienze di apprendimento che risveglino quell'emozione, quella voglia di continuare ad imparare e quel senso di realizzazione. "Nel nostro centro Kumon diamo molta importanza a lodare gli studenti per quello che hanno fatto e a spiegare che gli errori non sono una cosa negativa, ma un'opportunità per imparare", aggiunge Marzio.

Marzio oltre ad essere direttore del suo centro Kumon è anche l’orientatore di sua figlia, e questo gli permette di avere una visione globale dell'apprendimento degli studenti; per lui la chiave del successo è instillare in loro la disciplina e la perseveranza.

"Sento che sto facendo il miglior lavoro del mondo"

Kumon è pieno di momenti speciali, e sono legati alla felicità che ogni bambino prova quando scopre qualcosa per sé stesso aiutato dalle tracce del materiale didattico e del suo orientatore.

Quando uno studente disegna dei cuoricini sulla borsa di KUMON, o mi porta un disegno, prima delle vacanze, o un regalino prima di trasferirsi in un altro posto, o semplicemente mi ringrazia quello che abbiamo fatto insieme, sento che sto facendo il lavoro più bello del mondo e che certe emozioni valgono più di ogni altra ricompensa economica”, ci racconta Marzio.

L'empatia è la chiave per l'apprendimento

Alla domanda Cosa ti è rimasto di quello che hai insegnato ai tuoi alunni?  Marzio risponde convinto “con la empatia", è molto importante mettersi nei panni degli studenti per sapere come pensano e essere in grado di insegnare loro nel modo migliore. “L'empatia è molto importante perché ci permette di uscire dal nostro punto di osservazione per percepire come pensa l'altra persona, è anche importante avere pazienza e saper ascoltare per motivare gli studenti e aiutarli ad imparare".

I prossimi anni

Kumon è un metodo di apprendimento in continua evoluzione e con enormi possibilità di crescita. "Il mio obiettivo è quello di aumentare la penetrazione di Kumon a Basilea. Kumon ha un enorme potenziale di crescita per raggiungere molti più studenti".

Unisciti a Kumon

Oggi, molti professionisti sono attratti dall'idea di intraprendere e gestire una propria attività. Se, come Marzio, vuoi crescere professionalmente con Kumon e ottenere la soddisfazione personale lavorando nel mondo dell'educazione, contattaci!