Educazione

Consigli per incoraggiare i nostri figli alla motivazione per imparare

ott 2022
La motivazione per imparare non nasce, si crea.
La motivazione per imparare non nasce, si crea.

Tra le grandi preoccupazioni che hanno i genitori c’è quella relativa al buon rendimento scolastico dei nostri figli, durante l’anno scolastico, e per poterlo conseguire, uno dei fattori principali è rappresentato dal mantenere la motivazione per imparare. Non è un compito facile, ma in questo articolo il pedagogo Miguel Ángel González ci dà alcuni consigli per riuscirci.

Smettiamo di utilizzare la motivazione come un jolly

Il motivo per fare qualcosa non può essere un premio o una punizione. Se lavoriamo sulla motivazione intrinseca, riusciremo a mantenere nei nostri figli la motivazione ad imparare.

Anche se il massimo responsabile è l'educatore, anche noi genitori possiamo collaborare

L'istruzione è un progetto formativo a lungo termine. Durante la loro fase accademica, i bambini evolvono e quindi devono anche cambiare le strategie per mantenere attiva la loro motivazione all'apprendimento in base ai loro interessi. Dobbiamo prendere in considerazione le raccomandazioni degli insegnanti dei nostri figli e seguire questa linea di azione. Tuttavia, non possiamo riprodurre costantemente lo stesso modello di motivazione perché non è una ricetta: la motivazione per imparare varia a seconda dell'evoluzione, dei gusti e degli interessi dei bambini.

La motivazione non è magia, si lavora

«La motivazione è l'energia che mettiamo in gioco per poter passare dallo stato attuale a quello desiderato fino a raggiungere l'obiettivo che si è posto», afferma Miguel Ángel González. Da casa possiamo attivare questa energia stabilendo obiettivi e risvegliando nei nostri figli il desiderio di raggiungerli. Anche se questo desiderio può venire da molte strade, se vogliamo che i nostri figli raggiungano i loro obiettivi, dobbiamo evitare questi sei errori:

1. Valutare il risultato anziché lo sforzo

Vivere in attesa dei voti degli esami e non valutare né lo sforzo né il processo che hanno portato i nostri figli ad ottenere una determinata qualifica è scoraggiante. Se valutiamo insieme il processo, i risultati arriveranno; invece, se non c'è sforzo nel processo di apprendimento, i risultati, se ci saranno, saranno dati per pura fortuna.

2. Chiederci se sanno o se non sanno

Evitiamo di porre l'attenzione sul fatto che i nostri figli abbiano imparato o meno la lezione e attribuiamo importanza allo sviluppo dell'atteggiamento per svolgere correttamente il compito e alla capacità che hanno sviluppato per realizzarlo.

3. Non concentrarsi su un obiettivo specifico                                                                           

È importante concentrare l'energia dei nostri figli in una direzione concreta. Non farlo potrebbe far scomparire la loro motivazione all'apprendimento e quindi perdersi lungo il percorso.

4. Guardare a lungo termine

Passo dopo passo si fa strada, e lo stesso accade nel processo educativo: dobbiamo concentrare la nostra attenzione sul raggiungimento degli obiettivi a breve termine, sugli obiettivi più prossimi.

5. Non considerare la difficoltà del compito

Imparare è sempre una sfida, ma se vogliamo che i nostri figli ci riescano, dobbiamo affrontare le sfide giuste, in modo da stimolare la loro motivazione per imparare e impedirne la frustrazione. È molto importante fissare obiettivi adeguati alle loro capacità tenendo conto delle risorse di apprendimento di cui dispongono.

6. Imporre invece di implicare

Molte volte imponiamo ai nostri figli processi che per noi risultano semplici senza tener conto della difficoltà che possono rappresentare per loro o se hanno un altro modo per raggiungere quella meta. Dobbiamo coinvolgere i nostri figli nella formulazione dell'obiettivo in modo che si sentano apprezzati e motivati a farlo.


Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come risvegliare e mantenere la motivazione ad imparare dai nostri figli.

1. Evitare gli errori già menzionati.

2. Interessarci alla sua evoluzione accademica: creare una catena del valore in cui, se i genitori mostrano interesse per il rendimento scolastico dei nostri figli, si sentiranno sostenuti e coinvolti.

3. Conoscere i suoi gusti e preferenze: sapere cosa piace ai nostri figli, cosa li motiva e cosa li aiuterà a raggiungere l'obiettivo.

4. Ricordare che non ci ascoltano, ci guardano: Dobbiamo dare l'esempio perché, se vedono che realizziamo i nostri obiettivi quotidiani, vedranno che tutto ciò che diciamo funziona e non mancherà loro la motivazione di imparare e di sforzarsi per raggiungere i loro obiettivi, come facciamo noi.

5. Non lesinare con le «Congratulazioni!»: Gli elogi non sono mai superflui, ma sono una fonte di motivazione costante.

6. Insegnare loro a fare le cose da soli: non dobbiamo diventare genitori elicotteri, assolutamente attenti a tutto ciò che fanno i nostri figli, ma dobbiamo guidarli quando hanno dubbi senza fare le cose per loro; se riescono a farle da soli, aumenterà la loro motivazione ad imparare, il loro senso di responsabilità, la loro autostima e la fiducia nelle loro capacità.

7. Coinvolgerci nel conseguimento dei loro obiettivi: È bene dimostrare loro che, per piccoli o grandi che siano, tutti i loro obiettivi sono ugualmente importanti e che possono contare su di noi per guidarli nel loro raggiungimento, lasciando sempre che siano loro i protagonisti dei loro processi.

Così, la motivazione intrinseca svolge un ruolo molto importante nel processo di apprendimento, così come la motivazione esterna. Nella vita quotidiana e a scuola, come parte del processo di istruzione formale o extrascolastica e dell'apprendimento delle lingue, il passo fondamentale è stabilire obiettivi realistici per acquisire le competenze necessarie. In questo modo si insegna agli alunni che l'apprendimento è permanente, vale a dire che esiste un apprendimento delle competenze che viene valutato nelle scuole e che esistono anche altre attività di apprendimento, come l'acquisizione di competenze per la vita quotidiana, che sono soggette ad altri tipi di motivazione.

Mantenere la motivazione ad imparare è uno dei pilastri principali del metodo Kumon