Educazione

Educare attraverso la disciplina positiva

mag 2022
Educare i nostri figli attraverso la disciplina positiva significa educarli all'empatia e al rispetto come motori del comportamento.
Educare i nostri figli attraverso la disciplina positiva significa educarli all'empatia e al rispetto come motori del comportamento.

I bambini sono molto esigenti e cedere ai loro capricci può farci perdere il rispetto come genitori; per questo è molto importante educarli attraverso la disciplina positiva. L'obiettivo della disciplina positiva è quello di aiutare i nostri figli ad essere consapevoli delle conseguenze delle loro azioni e comporta educarli all'empatia e al rispetto come motori del comportamento. 
 
La disciplina positiva si basa sul rispetto reciproco, sulle abilità sociali, sui limiti chiari, sul senso di appartenenza, sull'educazione emotiva, sulle relazioni familiari e sull'ascolto attivo, ma soprattutto si basa sullo sviluppo del buon senso.  
 
Come educare i tuoi figli attraverso la disciplina positiva 

  1. Puntate sulla comunicazione bidirezionale: Dovete comunicare con empatia e per questo è necessario stabilire un dialogo che vi permetta di mettervi nei panni dei vostri figli; così potrete capire il perché delle loro azioni e ricondurle dal rispetto e dall'affetto. 
     
  2. Stabilite un rapporto sano con l'errore: nessuno nasce sapendo, quindi, non giudicate i vostri figli per i loro errori, perché questo li farà sentire insicuri; invece insegnate loro ad analizzare i loro errori e imparare da loro, a mantenere un rapporto sano e positivo con loro e ad agire con maturità.  
     
  3. Insegna loro a concentrarsi sulle soluzioni e non sui problemi: ogni problema ha un’origine e una soluzione. Analizza con i tuoi figli l'origine dei problemi, ma insieme fate un passo avanti e concentratevi sulla ricerca di soluzioni; in questo modo li aiuterai a sviluppare una mente risolutiva, come facciamo con i nostri studenti a Kumon.  
     
  4. Non punirli, insegna loro a riflettere: È molto più facile punirli per correggere comportamenti scorretti, ma questo atteggiamento è l'antitesi della disciplina positiva perché non li aiuta a capire cosa hanno fatto di sbagliato. Sii paziente con i tuoi figli e spiega che ogni azione negativa ha conseguenze negative. Al contrario, ogni iniziativa positiva ha anche una conseguenza positiva. Ricorda sempre di congratularti con loro per le loro buone azioni. 
     
  5. Mantieni un atteggiamento flessibile e conciliante: Prova a metterti nei suoi panni e a pensare come i bambini. Ricorda che non possiamo standardizzare l'apprendimento perché ogni bambino pensa, sente e vive in modo diverso; ecco perché in Kumon sosteniamo che l'educazione debba essere personalizzata e disegniamo un piano di apprendimento individualizzato per ogni studente. 
     
  6. Trattate la disciplina positiva come una questione familiare: stabilire riunioni settimanali che coinvolgano tutti i membri della famiglia, che possano analizzare situazioni, comportamenti, successi e fallimenti, e che tutti diano il loro contributo alla ricerca di soluzioni positive e, soprattutto trasmettendo un senso di unità e lavoro di squadra. 
     
  7. Organizza un calendario di attività: proprio come i tuoi figli hanno un calendario scolastico, tieni a portata di mano un calendario di attività familiari, perché questo li aiuterà ad essere organizzati e puntuali. 
     
  8. Fagli delle domande, non dare loro le risposte: Quando vuoi che i tuoi figli riflettano su qualche comportamento, fagli delle domande che li aiutino a riflettere invece di dare loro le soluzioni o appesantirli con una lista di conseguenze. Lascia che siano loro a valutare le loro azioni. 
     
  9. Stabilite abitudini e routine: le routine sono importanti per condurre una vita ordinata e promuovere atteggiamenti responsabili. Insegna ai tuoi figli la routine fin da piccoli, come lavarsi i denti, ordinare la loro stanza o dare priorità ai compiti. In Kumon consigliamo sempre di realizzare gli esercizi la mattina presto perché la mente è più lucida e sono solo 20 minuti, quindi c'è ancora molto tempo per giocare. 
     
  10. Risveglia nei tuoi figli la passione per l'apprendimento: in Kumon poniamo sfide adeguate alle capacità di ogni bambino e in questo modo incoraggiamo la loro motivazione a trovare soluzioni e ad affrontare nuove sfide di apprendimento. 

 
La disciplina positiva aiuterà i tuoi figli a diventare persone competenti, li aiuterà a autogestirsi e risveglierà in loro l'interesse per l'apprendimento mentre sviluppano la capacità di gestire i propri processi emotivi e di apprendimento.