Educazione

Il valore delle lezioni online di Kumon

mar 2022
Durante le lezioni online, un orientatore esperto del metodo Kumon svolge il controllo personalizzato dell’apprendimento di ogni alunno.
Durante le lezioni online, un orientatore esperto del metodo Kumon svolge il controllo personalizzato dell’apprendimento di ogni alunno.

In una lezione online “tradizionale”, un insegnante impartisce la stessa lezione a un gruppo di studenti in modo standardizzato. In una lezione online di Kumon, l’alunno ha un orientatore e dispone di materiali di studio completamente personalizzati e adattati al suo livello in ogni momento, perché crediamo che si possa condividere lo stesso spazio virtuale, ma non lo stesso contenuto.

Le lezioni private online non sono uguali a quelle presenziali, su questo punto siamo tutti d'accordo. In Kumon, abbiamo una vasta esperienza nel mantenere la motivazione degli studenti in ogni classe presenziale e, per questo, abbiamo spostato la nostra strategia nella modalità virtuale, attraverso delle lezioni piacevoli e produttive.

Non siamo algoritmi, siamo persone

In Kumon non usiamo dei meccanismi automatizzati relativi alla programmazione delle lezioni, in quanto gli algoritmi sono suscettibili di errori di interpretazione e sono eccessivamente standardizzati, e questo può mettere a rischio l'apprendimento di ogni studente.

Le tecniche di osservazione e di monitoraggio che gli orientatori applicano individualmente agli alunni quando frequentano la scuola vengonio utilizzate anche durante le nostre lezioni online. Gli orientatori possono osservare gli alunni, valutarne i progressi, orientarli e lavorare con loro nello stesso modo in cui operano al l'interno della scuola.

Molte famiglie hanno già scelto la modalità delle lezioni online per la praticità di essere ad un click da imparare con Kumon in qualsiasi parte del mondo.

Un piano di apprendimento online su misura

In Kumon abbiamo tracciato un piano di apprendimento online personalizzato, in modo che ogni studente progredisca al proprio ritmo e disponga di tutto il necessario in ogni fase del suo apprendimento. Questo è il processo:

1. Prova di livello gratuita
 

La prova di livello è un breve test con cui un orientatore valuterà la capacità attuale di tuo figlio e determinerà come continuare a svilupparla. L'obiettivo è quello di sentirsi a proprio agio nel punto di partenza per acquisire fiducia, concentrazione e buon ritmo di lavoro prima di avanzare ad un livello superiore.
Inoltre, lavorare al livello idoneo permetterà a vostro figlio di mantenere la motivazione e credere nella propria capacità, in modo da sviluppare un atteggiamento positivo verso lo studio.

 2. Monitoraggio online personalizzato

Durante le lezioni online, l'orientatore osserverà attraverso lo schermo la performance di tuo figlio e valuterà la sua evoluzione considerando la sua abilità ed il tempo necessario per risolvere la scheda.
In questo modo, tuo figlio continuerà ad avanzare nel materiale didattico in funzione dei risultati ottenuti e al proprio ritmo.
In Kumon gli schermi non sono barriere di apprendimento, al contrario: gli orientatori guardano con gli occhi di un bambino ogni alunno per empatizzare con lui, per sapere come pensa, come elabora i contenuti e come evolve, in modo da determinare qual è il passo successivo.

La difficoltà delle schede di Kumon aumenta progressivamente, in modo che ogni studente sviluppi le proprie abilità gradualmente, avanzando in modo fluido nel programma.

3. Materiale didattico in constante evoluzione

È molto importante capire come pensa l'alunno per poterlo orientare nel modo migliore e far aumentare, fin da piccolo, le capacità che lo aiuteranno ad imparare.
I nostri orientatori apprendono come imparare dagli studenti per migliorare il loro modo di orientarsi. Tutto questo apprendimento si traduce nel materiale didattico, che viene costantemente rivisto per migliorare ulteriormente la sua utilità.

4. Apprendere senza barriere  

Durante le lezioni online di Kumon, l'orientatore osserva attentamente come l'alunno risolve le schede del giorno e gli dà gli indizi necessari per trovare e risolvere gli errori. Ad esempio, indica esempi e brevi indizi che compaiono nel materiale in modo che l’alunno possa dedurre la risposta da solo.
L'alunno ha la possibilità di imparare, senza dipendere dalle spiegazioni esterne, ma basandosi sui suoi ragionamenti interni per sviluppare la capacità di risolvere.

In questo modo, l'alunno procede a poco a poco in modo autonomo, mentre la partecipazione dell'orientatore rimane in secondo piano, poiché siamo convinti che l'alunno è, e deve essere sempre il protagonista del suo processo di apprendimento

Il valore delle lezioni di Kumon, siano online o presenziali, è di formare persone competenti che imparino in modo personalizzato, grazie all'intervento di un orientatore; la sua funzione è quella di seguire da vicino e adattare il materiale didattico alle esigenze reali e al ritmo di apprendimento di ogni alunno, con l'obiettivo di guidarlo verso l'autodidattismo, acquisendo le abilità, la sicurezza e la fiducia in sé stesso, senza perdere la motivazione ad imparare.