Matematica

Sette consigli per superare la paura della matematica

mag 2022
Un piano di apprendimento individuale è vitale per superare la paura della matematica
Un piano di apprendimento individuale è vitale per superare la paura della matematica.

«Non mi piace la matematica» è una frase comune in molti bambini che hanno sviluppato paura della matematica. La scarsa fiducia che lo studente ha nelle proprie capacità matematiche può derivare da emozioni dolorose, come ricordi legati a chi gli ha insegnato la materia, o da difficoltà nel fare esercizi di matematica. Queste situazioni possono provocare ansia e attacchi di panico di fronte a un esame di matematica o difficoltà a concentrarsi di fronte a un esercizio di calcolo mentale. È ciò che si chiama aritmofobia o fobia della matematica.
 
Se non si sono compresi i passi necessari per risolvere gli esercizi di matematica, con l'aumentare della difficoltà, i blocchi e l'ansia diventano sempre più gravi. Tuttavia, questa paura della matematica può essere superata con i seguenti consigli:
 

  1. La matematica non è noiosa: Se insegniamo ai nostri figli che la matematica è utile a tutto e non noiosa, cresceranno apprezzando la sua utilità invece di sviluppare paura della matematica.
     
  2. Comprendere, non memorizzare: La matematica va compresa e non serve a nulla memorizzare formule senza saperle applicare. Essendo una scienza astratta, il risultato è unico, ma ci sono molti modi per arrivarci; ecco perché è importante insegnare ai nostri figli ad analizzare ogni esercizio. In questo articolo ti diamo le chiavi per far so che i tuoi figli si divertano imparando matematica.
     
  3. «La pratica rende perfetti»: Il modo migliore per superare la paura della matematica è risolvere esercizi matematici. Se vuoi che i tuoi figli imparino a godersi la matematica, devi allenare il loro cervello facendoli risolvere esercizi ogni giorno. Questo li aiuterà ad acquisire sicurezza per affrontare un esercizio e farlo in modo quasi intuitivo.
     
  4. Analizzare l’enunciato: La capacità di comprendere è importante per risolvere un esercizio, quindi, se insegni ai tuoi figli ad analizzare correttamente l'enunciato, comprenderanno ciò che viene loro chiesto e determineranno l'operazione corretta per risolverlo. In questo articolo ti diamo alcuni consigli per promuovere la lettura nei bambini.
     
  5. Concentrazione: È molto importante aiutare i tuoi figli a concentrarsi sui compiti. Leggere è uno degli strumenti accademici più preziosi a disposizione di tuo figlio per imparare a concentrarsi, analizzare e risolvere, quindi l'obiettivo principale del nostro programma Kumon English è quello di sviluppare un alto livello di comprensione della lettura dei testi originali in inglese.
     
  6. Affrontare sfide adeguate: Affinché i tuoi figli non abbiano paura della matematica, ma si divertano a impararla, è fondamentale che tu sia consapevole dei loro punti di forza, debolezze, conoscenze e abilità. Ciò consente anche di lavorare con il materiale e le risorse didattiche più appropriati alla propria situazione di apprendimento in ogni momento.
     
  7. Corretto orientamento: Ogni bambino ha il proprio processo di apprendimento e quindi l'istruzione non dovrebbe essere standardizzata. Per questo, è importante che l'insegnante osservi e analizzi il suo modo di apprendere, motivo per cui in Kumon personalizziamo l'apprendimento di ogni studente in modo che i suoi risultati scolastici siano ottimali e il suo atteggiamento verso l'apprendimento sia positivo.

 

Il nostro programma Kumon Matematica sviluppa la capacità logica, relazionale e deduttiva in modo che gli studenti apprendano nuovi contenuti da soli, partendo da un apprendimento individualizzato e con i materiali educativi più adatti che servano loro da base per imparare senza paura e in modo autodidatta.

Contatta il tuo centro Kumon e scopri come possiamo aiutare tuo figlio a sviluppare il genio matematico che è dentro di lui con Kumon Matematica.