Educazione

Promuovere la lettura nei bambini

apr 2022
Per promuovere la lettura nei tuoi figli, proponigli di leggere una collezione di libri su un argomento che susciti il loro interesse.
Per promuovere la lettura nei tuoi figli, proponigli di leggere una collezione di libri su un argomento che susciti il loro interesse.

Diversi studi hanno dimostrato che i bambini che amano leggere ottengono dei migliori risultati a scuola e nella vita personale.

Toru Kumon, fondatore del metodo Kumon, era assolutamente convinto che la lettura è una parte fondamentale della educazione: «L’autodidattismo si basa nella competenza di lettura. Con la lettura di vari tipi di libri, i bambini sviluppano la loro personalità, definiscono le loro prospettive future e alla fine diventano persone in grado di contribuire alla società».

Anche se molti genitori si sforzano di promuovere la lettura nei loro figli, è molto difficile che acquisiscano l'abitudine di leggere perché non vogliono lasciare il cellulare o i videogiochi. Ecco perché le abitudini di lettura nei bambini dovrebbero iniziare in giovane età. Leggere in famiglia li aiuterà a vederlo come un'abitudine di svago positivo e un atto piacevole. Così si interesseranno al contenuto del libro che si sta leggendo.

Qui di seguito ti proponiamo un decalogo per promuovere la lettura a casa e aiutare a creare nei tuoi figli l'abitudine di leggere:

  • Concentrati sui loro hobbies. Pensa a quali attività gli piace fare e cerca del materiale da leggere al riguardo. I bambini hanno più voglia di leggere se possono scegliere qualcosa che li interessa o che rappresenti i loro generi preferiti.
  • Amplia le loro letture. Se leggono di dinosauri, andate in un museo. Se vedete un film basato su un libro, chiedete loro di leggerlo e confrontarlo.
  • Leggi i libri che i tuoi figli stanno leggendo. Empatizza con loro e dimostra che ti importa delle loro letture. È un'opportunità per parlare del libro e migliorare la comunicazione tra genitori e figli.
  • Incoraggiali a valutare qualsiasi modalità di lettura. Anche leggere le istruzioni di un gioco o di montaggio di un aereo telecomandato è un'occasione eccellente per promuovere la lettura.
  • Leggete su diversi supporti, oltre alla carta. Anche la lettura digitale e i libri con inchiostro elettronico sono perfetti per unire tecnologia e lettura.
  • Usate i sottotitoli. Quando guardate la TV insieme, provate a rimuovere il suono e leggete i sottotitoli a turno. In questo modo, leggere può essere un'attività divertente e piacevole.
  • Tieni un libro a portata di mano. Porta sempre con te qualcosa che i tuoi figli possano leggere durante le commissioni o durante gli spostamenti. Leggere allevia la noia negli ingorghi o nella sala d'attesa del medico.
  • Proponi loro di leggere una collezione di libri. Ci sono moltissimi esempi, come Geronimo Stilton, Harry Potter, ecc. Una volta risvegliato l'interesse di un bambino, è facile trovare un'altra collezione o un autore simili.
  • Trasforma la lettura in un'attività piacevole. Se gli sforzi per promuovere la lettura diventano un'esperienza positiva, i tuoi figli saranno motivati a leggere. Una volta che questo accade, si divertiranno mentre imparano e si divertiranno a leggere.
  • Crea uno spazio di lettura a casa. Dovrebbe essere un luogo in cui i tuoi figli possano sviluppare la loro capacità di concentrazione nella lettura e nelle altre routine quotidiane.

Il libro ideale in ogni momento

 

Per promuovere la lettura bisogna trattare ogni lettore in modo individualizzato perché ogni bambino è diverso e unico; per questo il livello di competenza di lettura non è determinato dalla sua età. Di solito incontriamo studenti che non amano leggere perché non leggono opere che si adattano al loro livello di lettura. Dobbiamo trattare ogni lettore individualmente. È necessario che ai bambini e ai giovani raccomandiamo libri adeguati al loro livello di competenza di lettura.

Attraverso il nostro programma Kumon English i bambini risolvono quaderni di esercizi relativi a frammenti di libri e letture in quella lingua che promuovono la loro competenza di lettura.

Sviluppare la competenza di lettura nei bambini è fondamentale per imparare a comprendere senza limiti, e questo è l'obiettivo principale del nostro programma Kumon English.