Educazione

Kumon, l’attività extrascolastica che soddisfa le esigenze di ogni studente

nov 2022
Il sostegno educativo attraverso lezioni private è utile ogni volta che si vogliono soddisfare delle esigenze specifiche di ogni studente.
Il sostegno educativo attraverso lezioni private è utile ogni volta che si vogliono soddisfare delle esigenze specifiche di ogni studente.

Il sostegno educativo attraverso lezioni private è utile ogni volta che si vogliono soddisfare delle esigenze specifiche di ogni studente. Ecco perché gli orientatori di Kumon elaborano un piano di apprendimento personalizzato per ogni studente mentre lo guidano verso l'apprendimento progressivo. In questo modo, migliora le prestazioni accademiche trasversalmente a un piano studi regolare.

In Kumon mettiamo in atto strategie didattiche e metodologiche che permettono allo studente, al momento opportuno, di risolvere un esercizio o aprire i libri di testo di qualsiasi materia e di comprenderli in modo autonomo e autosufficiente. Ci preoccupiamo di dotare tutti gli studenti della capacità di imparare da soli e di avere fiducia, affinché siano in grado di superare le loro difficoltà in qualsiasi materia. In questo modo, educhiamo le competenze educative al giorno d’oggi.

Takeshi Kumon, figlio del nostro fondatore Toru Kumon ed il suo primo alunno, diceva: «Il metodo Kumon non è un metodo di apprendimento per acquisire conoscenze. Per me, è un metodo per imparare ad acquisire conoscenze».

Questa frase definisce la filosofia del metodo Kumon, che non è altro che insegnare agli studenti a imparare da soli, utilizzando un piano di apprendimento personalizzato e il supporto di un orientatore. In questo modo, otteniamo un'evoluzione progressiva mentre lo studente diventa sempre più autonomo e impara a padroneggiare le materie scolastiche, anche lavorando contenuti fino a tre anni sopra il suo anno scolastico.

Kumon ed il sistema educativo

Uno degli aspetti su cui le famiglie ci chiedono di più quando contattano un centro Kumon per la prima volta è l'equivalenza tra i livelli del nostro metodo di apprendimento e i corsi del sistema educativo. La risposta è semplice: i contenuti concettuali dei livelli dei programmi Kumon non hanno una corrispondenza diretta con il curriculum scolastico. Perché?

La prima ragione per cui Kumon non segue i programmi educativi di nessun paese è che Kumon è un metodo internazionale. Tutti i centri Kumon insegnano lo stesso metodo di apprendimento con gli stessi principi metodologici; quindi, adattarsi al sistema educativo di un determinato paese renderebbe il metodo non utile per i bambini di tutto il mondo. Al giorno d’oggi, più di 4 milioni di alunni imparano con Kumon in più di 25.000 centri.

In secondo luogo, Kumon è inteso come un'attività extrascolastica. Per questo motivo, i nostri materiali non affrontano tutti i contenuti, ad esempio, della materia matematica che i tuoi figli imparano a scuola. La selezione dei contenuti di Kumon risponde a obiettivi diversi da quelli di qualsiasi sistema educativo: vogliamo sviluppare abilità e capacità uniche nei tuoi figli, come la capacità di studiare, la motivazione all'apprendimento, l'autonomia e, soprattutto, l'autodidattismo, che li aiuterà per tutta la vita.

La nostra esperienza di oltre 60 anni di formazione con il metodo Kumon ci ha dimostrato che risolvere esercizi al livello giusto consente allo studente di rimanere motivato e credere nelle proprie capacità, quindi, sviluppa un atteggiamento positivo verso lo studio. In questo articolo ti raccontiamo come lo facciamo.  

Per questo, è fondamentale il ruolo degli orientatori di Kumon, che conoscono in profondità i nostri programmi, e gli studenti, e lavorano quotidianamente rispondendo a come insegnargli e quali obiettivi perseguono ad ogni livello o anche in ogni singola scheda.

Ti piace questo modo di imparare e sviluppare le competenze dei professionisti di domani? Se vuoi che i tuoi figli sviluppino queste capacità e imparino da soli, contatta il tuo centro Kumon!