Educazione

Educazione online, presenziale, ibrida o intelligente?

set 2022
La grande sfida dell'educazione online è la progettazione di piani di apprendimento con le applicazioni educative e gli strumenti online che possono beneficiare di più lo studente.
La grande sfida dell'educazione online è la progettazione di piani di apprendimento con le applicazioni educative e gli strumenti online che possono beneficiare di più lo studente.

Da quando l'educazione online è entrata in massa nel sistema educativo, la grande domanda che i genitori si pongono è se stiamo facendo un uso intelligente della tecnologia per favorire l'apprendimento dei nostri figli. Rafael Samper, coordinatore pedagogico di Kumon, ci dà la risposta in questo articolo.

È migliore l’educazione online, presenziale, ibrida o intelligente?
 
L'educazione online è positiva quando gli educatori fanno un uso abile, equo ed efficace della tecnologia digitale e quando può favorire un apprendimento più personalizzato, flessibile e centrato sullo studente. 

“Il dibattito che forse dovremmo avviare non è tra l'istruzione online o presenziale, ma quale educazione vogliamo per i nostri figli, e come la tecnologia può favorire le migliori pedagogie educative e qual è il ruolo degli insegnanti in questo nuovo ambiente educativo”, sostiene Rafael Samper.

Che cos'è l'educazione intelligente?

L'educazione è il processo attraverso il quale dirigiamo o guidiamo verso l'esterno il potenziale degli studenti comprendendo come potenziale le abilità per imparare da soli.

L'educazione intelligente stabilisce un rapporto di "feedback" e non di "subordinazione" tra l'educazione online e l'educazione in aula. Non si tratta, in nessun caso, di far sì che l'educazione online si integri con quella in aula, ma che entrambe abbiano un riscontro, in questo modo si favoriscono le migliori pedagogie di apprendimento.

L'educazione intelligente deve soddisfare tre requisiti:

  • STIMOLARE la capacità dell’alunno di imparare da solo.
  • CONTAGIARE la voglia di imparare per tutta la vita.
  • ASSICURARE una educazione personalizzata.

Come possiamo fare un uso intelligente della tecnologia a beneficio dell'istruzione?

 

  1. Generando materiale didattico, risorse e azioni formative in cui il protagonista è lo studente.
     
  2. Utilizzando l'istruzione online per tutti gli studenti che non hanno una scuola nelle vicinanze o che per qualche motivo devono essere lontani dall'educazione presenziale.
     
  3. Sfruttando l'uso della tecnologia per l'elaborazione di piani di valutazione più continui e allo stesso tempo formativi, che consentano all'insegnante di comprendere l'effetto del suo orientamento sul processo di sviluppo dello studente.
     
  4. Creare una comunità educativa in cui il fulcro sia il lavoro di squadra e il lavoro collaborativo tra insegnanti, famiglie e studenti.
     
  5. Promuovendo lo sviluppo della competenza digitale degli alunni.
     
  6. Utilizzare la tecnologia per generare piani di apprendimento personalizzati tenendo conto delle caratteristiche individuali degli studenti in modo che l'esperienza di apprendimento sia un'esperienza significativa ed emozionante.

La grande sfida dell'educazione online di oggi

 

Il processo di apprendimento negli istituti di istruzione attuali utilizza le piattaforme digitali per supportare i metodi di apprendimento tradizionali con l'obiettivo di rendere più efficiente l'apprendimento degli studenti e migliorare la loro capacità di cercare risorse digitali attraverso Internet.

Nell'educazione online il processo di insegnamento è incentrato sull'uso della tecnologia per contribuire allo sviluppo del potenziale di apprendimento autodidatta.

La grande sfida dell'educazione online di oggi è la progettazione di piani di apprendimento con le applicazioni educative e gli strumenti online che possono beneficiare di più lo studente. In Kumon facciamo un ulteriore passo avanti perché offriamo piani di apprendimento personalizzati in base alle reali capacità e alle esigenze degli studenti.