Educazione

Amanda Grosso: "Assumere la gestione del centro Kumon frequentato dai miei figli è stata una decisione brillante"

giu 2022
La crescita del centro è stata una grande sfida che ha raccolto con impegno, visione d'affari e responsabilità.
La crescita del centro è stata una grande sfida che ha raccolto con impegno, visione d'affari e responsabilità.

15 anni fa, l'italiana Amanda Grosso ha deciso di intraprendere con Kumon la gestione del centro Kumon Clapham Common - London, motivata dai risultati accademici dei suoi figli.  Oggi il centro ha 140 studenti che sviluppano il loro potenziale di apprendimento con Kumon Matematica e Kumon English.

I primi anni

Il primo contatto che Amanda ebbe con Kumon fu come madre: "I miei figli erano iscritti a Kumon, mi piaceva vedere i loro progressi. Il centro aveva bisogno di un orientatore e ho assunto la sua gestione. È stata una decisione brillante, perché potevo stare con i miei figli e lavorare allo stesso tempo", ci racconta.

È passato molto tempo da quando i suoi figli erano alunni Kumon; alcuni anni fa i suoi figli hanno concluso i programmi di Kumon e ora sono studenti universitari: "Mia figlia ha completato il programma Kumon English mentre era alle elementari e ora è al suo terzo anno all'Università di Oxford. Mio figlio studia fisica all'Università di Warwick. Entrambi concordano sul fatto che Kumon li ha aiutati a eccellere e raggiungere i loro obiettivi".                                                    

Quando Amanda assunse la direzione e la gestione della propria attività, la scuola aveva 40 studenti. La crescita del centro è stata una grande sfida che ha raccolto con impegno, visione d'affari e responsabilità: “È stata un'esperienza di apprendimento molto importante, come orientatore ho imparato a conoscere tutti i diversi livelli di Kumon Matematica, comunicare con i genitori, assicurarsi che gli esercizi siano ben fatti, correggere ogni studente e inviare rapporti mensili sui loro progressi. Mi è piaciuto fin dall'inizio".

Kumon è pieno di grandi momenti

Kumon è pieno di momenti unici, quei momenti unici che si riferiscono all'istante in cui uno studente capisce qualcosa per se stesso guidandosi sulle tracce del materiale didattico e del suo orientatore, in quel momento l’alunno inizia a divertirsi imparando. “Sono molto felice di essere testimone del momento in cui un bambino che odiava la matematica inizia ad amarli e goderseli. Mi piace anche costruire relazioni positive con i miei studenti, mi piace vederli lasciare il centro con lo stesso sorriso con cui sono entrati in classe".

Per Amanda, "la cosa più gratificante è vedere i miei studenti avanzare e sviluppare la fiducia in se stessi. Ho imparato che non tutti sono uguali, che ognuno impara in modo diverso e al proprio ritmo e che devo sempre imparare a mettermi al posto di ciascuno di loro per capire i loro processi di apprendimento e aiutarli nel modo più appropriato".

"Il metodo Kumon offre un modo intelligente di apprendere perché ogni livello di apprendimento porta al successivo. I fogli di studio sono particolarmente adatti ai bambini. Mi piacciono tutti gli esempi e gli indizi che includono il materiale per aiutare un bambino a imparare in modo motivato e autonomo". Afferma di essere convinta dalla sua esperienza.

I prossimi anni

Amanda conclude questa intervista con la sicurezza di continuare a scommettere sulla crescita del suo centro: “Il mio centro continuerà a crescere. Molti bambini hanno bisogno di rafforzare le loro capacità di apprendimento dopo il ritardo educativo che ha supposto per molti la pandemia, ecco perché molte famiglie si avvicinano alla scuola e iscrivono i loro figli ai nostri programmi. Stanno accadendo molte cose nuove ed emozionanti a Kumon", conclude.

Unisciti a Kumon

Oggi, molti professionisti sono attratti dall'idea di intraprendere e gestire una propria attività. Se, come Amanda, vuoi crescere professionalmente con Kumon e ottenere la soddisfazione personale lavorando nel mondo dell'educazione, contattaci!