Alessandra, la prima alunna completer Kumon in Italia!

set 2022
Gli ultimi livelli dei programmi Kumon trattano contenuti che vengono studiati alle scuole superiori o addirittura all'università.
Gli ultimi livelli dei programmi Kumon trattano contenuti che vengono studiati alle scuole superiori o addirittura all'università.

Alessandra è la nostra prima alunna Completer Kumon in Italia. Ha scelto di studiare Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Milano e ha lavorato come assistente presso il centro Kumon Milano - Solari.

Gli alunni “completer” sono quelli che hanno terminato uno dei programmi del nostro metodo (Kumon Matematica o Kumon English), ma la cosa più importante è che sono diventati autodidatti e autonomi e hanno acquisito le competenze necessarie per affrontare le sfide della scuola e della vita. Alessandra apprezza molto tutte le abilità e le capacità che ha acquisito con Kumon e ha scritto una lettera a tutti i lettori del nostro blog, quanto terminò il suo percorso nel 2019. Vuoi conoscere la sua storia?

"Mi chiamo Alessandra e vengo da Roma. Ho 21 anni e studio Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano. Ho iniziato con Kumon quando avevo 8 anni e ho terminato il programma a giugno 2018, quindi il mio "viaggio" è durato 10 anni in totale.

Sono orgogliosa di dire che sono la prima persona che ha completato Kumon in Italia, e lavoro come assistente di Luisa, la direttrice del Centro Kumon Milano - Solari.

Il programma Kumon mi ha sempre aiutato molto, non solo a scuola, ma anche nella vita, poiché Kumon mi ha insegnato ad avere il coraggio per fare delle cose per me sconosciute e a pensare in modo logico e rapido.

Inoltre, Kumon fornisce agli studenti gli strumenti per capire le cose senza prima spiegarle. Non è un programma semplice. Non mi è sempre piaciuto, ad essere sincera. Ho avuto alcuni momenti in cui mi sono scoraggiata perché era difficile o avevo troppe cose da fare. Ma anche quando mio padre mi ha detto che potevo lasciarlo in qualsiasi momento, ho deciso di continuare.

Quando frequentavo il liceo, mio padre fu convocato dal mio professore di matematica perché pensava che avessi imbrogliato durante l'esame, in quanto avevo saltato alcuni passaggi di un esercizio. Ho potuto farlo perché grazie a KUMON ho imparato a velocizzare i processi e a evitare i passaggi inutili.

Ho iniziato Kumon con mia sorella, che ha due anni più di me. Le nostre due strade erano completamente diverse. Ma a prescindere dal tempo impiegato e dalle nostre capacità individuali, entrambi abbiamo ottenuto risultati eccellenti.

A differenza delle lezioni private di matematica, in cui gli studenti aspettano che qualcun altro risolva il problema, Kumon incoraggia gli studenti a pensare da soli.

Sono molto grata di aver avuto questa opportunità, che non tutti i bambini hanno, e devo dire che il programma Kumon è stato assolutamente utile per me.”


Kumon è un metodo di apprendimento valido per qualsiasi studente, indipendentemente dal fatto che ami o meno la matematica o l'inglese. Uno dei suoi principi metodologici è che gli studenti imparano dai loro errori per sviluppare le loro capacità di imparare da soli.

Grazie al Metodo Kumon, gli studenti assumono un ruolo attivo nella loro formazione attraverso la pratica quotidiana e sono in grado di sviluppare al meglio le loro capacità educative. In questo modo hanno l'opportunità di acquisire autonomia, aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi e imparare in modo autodidattico, ma seguendo un piano di apprendimento personalizzato preparato dai consulenti dei nostri centri.

Gli ultimi livelli dei programmi Kumon trattano contenuti che vengono studiati alle scuole superiori o addirittura all'università, ma i nostri studenti superano questi livelli prima di studiarli in classe e in modo completamente indipendente.

A partire dall'età di 2 anni, il bambino può iniziare a sviluppare tutto il suo potenziale di apprendimento con Kumon Matematica e Kumon English