Come funziona Kumon e quali benefici apporta

Come possiamo aiutarti

Si può iniziare a imparare con il metodo di studio Kumon a partire dai 2 anni. Abbiamo alunni che hanno appena compiuto 2 anni e altri che cercano un metodo di studio per l'università. Kumon aiuta i bambini di qualsiasi età e capacità, anche se, prima iniziano, prima possono iniziare a sviluppare le proprie abilità e maggiore è il vantaggio che ne traggono. Quando la tua famiglia sarà pronta per impegnarsi in un percorso di studio a lungo termine, Kumon sarà lì per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.
Non c'è una corrispondenza esatta. Gli alunni Kumon avanzano in base alle proprie capacità (e non all'età) perché pensiamo che tutti i bambini abbiano un potenziale illimitato e possano arrivare a studiare contenuti più avanzati, con un orientamento personalizzato e il ritmo giusto. Abbiamo bambini di età simili che studiano in livelli diversi e bambini di età diverse che studiano nello stesso livello. Tutto dipende dalle necessità dell'alunno e non dalla sua età.
Essendo un programma internazionale, Kumon non segue nessun curriculum scolastico particolare, ma è complementare a tutti i programmi. Il suo obiettivo principale è sviluppare le abilità dell'alunno affinché impari da solo. Queste abilità di apprendimento autonomo migliorano il rendimento degli alunni in modo trasversale rispetto agli studi canonici. Inoltre, Kumon si adatta al livello di ciascun alunno di qualsiasi età, riuscendo così ad ampliare e sviluppare le sue abilità, la sua sicurezza e la sua capacità.
Gli alunni Kumon studiano con l'istruttore del centro due volte alla settimana e per tutto il tempo necessario a svolgere i compiti quotidiani, solitamente circa 30 minuti per programma. Tuttavia, il tempo esatto dipenderà dalle necessità dell'alunno in quel particolare momento, dalla difficoltà dell'esercizio e dal funzionamento del centro stesso.
 
Anche se le migliori ricompense che un bambino possa ricevere per i propri sforzi sono la sicurezza di poter affrontare qualsiasi sfida e l’orgoglio di risolvere un esercizio complicato, crediamo comunque che sia importante premiare i nostri alunni per i loro successi. Gli alunni Kumon possono ottenere moltissimi premi sia durante il proprio percorso, che al superamento di tappe importanti, come lavorare su contenuti avanzati per la loro età. Inoltre, vengono organizzate delle cerimonie a livello locale a cui partecipano alunni e genitori per festeggiare i progressi degli alunni Kumon.

Hai altre domande?