Che cos'è Kumon

Come possiamo aiutarti

Kumon offre molto di più rispetto ai corsi di inglese per bambini e alle lezioni di matematica private ed è un metodo diverso dal tradizionale insegnamento scolastico. Invece di preparare il bambino a un determinato test o esame, Kumon insegna agli alunni a imparare da soli attraverso un orientamento personalizzato e schede di studio, attentamente elaborati.

Oltre a sviluppare le abilità fondamentali di matematica e inglese, ciascun alunno Kumon lavora per costruire il suo metodo di studio autonomo e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità. Questo significa che l'alunno Kumon non sarà limitato dalle capacità e dalle conoscenze altrui per procedere nel proprio apprendimento.
Per entrambi e anche per tutti gli altri, perché consideriamo l’educazione un percorso individuale. Per questo, in Kumon ci chiediamo sempre: "Che cosa è meglio per questo bambino in particolare?". Dopo la realizzazione di una prova d'ingresso, tracciamo un piano di studio per potenziare le capacità dell'alunno e fare in modo che vada al di là degli standard internazionali di Kumon o EIK (un'approssimazione internazionale rispetto al suo livello scolastico), qualunque sia il suo punto di partenza. Kumon sa come aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento, gli alunni talentuosi e tutti coloro che pensano di poter fare di più per sviluppare appieno il proprio potenziale.
Agli alunni Kumon viene proposto di svolgere degli esercizi tutti i giorni per una ragione molto semplice: Svolgere quotidianamente un quantitativo ragionevole di lavoro è più efficace che affrontare sessioni di studio più lunghe ma con pause prolungate. In questo modo, i bambini acquisiscono un metodo di studio efficace e veloce, poiché applicano immediatamente ciò che imparano. Questa routine, inoltre, promuove un metodo di studio organico e un atteggiamento positivo nei confronti dello studio.
I programmi Kumon non seguono nessun programma scolastico e non sono pensati per preparare gli alunni ad esami specifici. Tuttavia, studiare abitualmente con Kumon insegnerà a tuo figlio il miglior metodo di studio per ottenere buoni risultati accademici a lungo termine.

I nostri alunni solitamente si rendono conto con il tempo che, avendo studiato con Kumon, hanno sviluppato abilità e acquisito esperienze che li aiutano a superare con successo esami di diverso tipo. Questo perché Kumon rafforza la fiducia in se stessi e l'autonomia, così come le competenze matematiche e di lingua inglese, nonché altre abilità trasversali che possono risultare utili in diverse materie. Inoltre, gli alunni si abituano alle condizioni d'esame grazie alle prove d'ingresso a cui si sottopongono durante il percorso in Kumon.
Avere dimestichezza con un argomento è fondamentale per appropriarsene, si tratta infatti dell'unico modo di risolvere un compito non solo con precisione, ma anche con rapidità. Una cosa è trovare la risposta a 8x7 e un'altra è essere capaci di ricordarla immediatamente. La scioltezza e la precisione sono fondamentali affinché tuo figlio riesca ad affrontare con soddisfazione compiti sempre più difficili.
Kumon è un metodo di apprendimento autonomo, ma tutti gli alunni possono contare sul sostegno del proprio istruttore. Le schede di studio, elaborate con attenzione, insegnano agli alunni a trovare le risposte da soli; l'istruttore li guida solo quando necessario. Il ruolo principale degli istruttori Kumon è osservare il lavoro dei propri alunni, sia in aula che online, e assicurarsi che gli esercizi che stanno realizzando siano i più adatti a loro e che lavorino a un ritmo appropriato.
 

Hai altre domande?